Chi è John Peter Sloan

Un divertente collage di   foto di John Sloan

John Peter Sloan è nato a Birmingham, in Inghilterra, nel 1969.

E' un'artista eclettico a tutto tondo: attore brillante, autore, cantante rock e stand-up comedian.

All'età di 16 anni ha lasciato la sua patria e ha viaggiato per l'Europa accompagnato dalla sua chitarra e dalla sua  voce.

Nel 1990, è approdato in Italia e ha fondato un gruppo rock chiamato “The Max”. Ha cantato e suonato con la band fino al 2000, quando è nata sua figlia. Ha deciso quindi di interrompere il suo tour e si è dedicato all'insegnamento della lingua inglese.

Le parole 'normalità' e 'banalità' non fanno parte del dizionario di John che dotato di uno spiccato sense of humor ha stravolto i canoni dell'insegnamento della lingua inglese in Italia. Ha iniziato con degli show-educativi in inglese nel celeberrimo tempio della comicità italiana Zelig e in seguito ha scritto diversi spettacoli teatrali che lo vedono protagonista. “I'm not a Penguin” è ora in tour nei maggiori teatri Italiani.

E' l'autore di “Instant English”, attualmente il manuale di inglese più venduto in Italia e Best Seller in Francia, Germania e Spagna seguito da altri quattro libri che sono sempre primi in classifica nelle vendite:
“Instant English 2”, “English al Lavoro”, “Lost in Italy” e “English in viaggio”.

Contemporaneamente ha ideato tre collane video “Speak Now”, “Speak Now Evolution” e “Speak Now for work” che hanno venduto due milioni di copie, una collana di audio-libri e infine ha collaborato con Pearson Longman edizioni scolastiche scrivendo degli ausili didattici per le scuole medie.

In queste pubblicazioni John insegna recitando coadiuvato da un cast di attori comici inglesi e italiani attraverso degli sketch comici. Grammatica e comicità con John vanno a braccetto: il denominatore comune delle sue opere è l'insegnamento con il sorriso.

La sua verve non è passata inosservata e difatti appare regolarmente ospite in diversi programmi radiofonici e televisivi nazionali (Amici, Mattino Cinque, La vita in diretta) condividendo le sue opinioni spiritose su varie tematiche tanto che i giornali italiani lo dipingono come 'L'inglese più amato in Italia'. Ha ultimamente doppiato uno dei protagonisti del film Disney Pixar “Planes”.

Quando non è impegnato sul palco o al computer John trascorre il  suo tempo nelle sue scuole di Milano e Roma www.jpscuola.it.

Attualmente si sta dedicando alla sua prossima missione per il 2014: insegnare l'inglese ai bambini.